domenica 5 febbraio 2012

IACOBAZZI - olio extravergine di oliva pugliese(azagri2008)

Cari gasisti e care gasiste,

Qualche mese fa Pino, nostro gasista, ci ha fatto assaggiare l'olio di Iacobazzi.
Da allora sono molte le famiglie associate che acquistano i prodotti dell'Az. Agri 2008.
L'olio è buonissimo e le olive ottime.
Per vostra informazione ho reperito alcune informazioni dal loro blog.
Buona bruschetta a tutti

anna - gas avigliana



 

La pace coi santi miei

Una croce d'olio
“ ...Sono contadino da tanti anni, prima di me mio padre e mio nonno, sempre su questa terra a lavorare per fare l'olio. Su in cielo i Santi nostri a benedire e io qua a sperare la buona sorte e imprecare se arriva la grandine o non c'è l'acqua d'estate per innaffiare. 
E così tutte le stagioni e tutti gli anni, fino al raccolto delle olive, è quando a casa mia arriva l'olio e l'abbondanza. 
A tavola poi, insieme alla famiglia, taglio una fetta di pane, ci metto una croce d'olio sopra, e faccio la pace coi santi miei...”


Bella di Cerignola

Olive di Cerignola - Le olive di Cerignola (anche Belle di Cerignola) sono diffuse soprattutto nella zona meridionale della provincia di Foggia. La coltivazione di queste olive dovrebbe essere stata introdotta attorno al 1400 dalla Spagna. Possono essere sia verdi sia nere e hanno una polpa molto consistente; il peso del singolo frutto varia dagli 11 ai 18 grammi.

http://azagri2008.blogspot.com/

Le mie foto
Cerignola, Foggia, Italy
" AzAgri2008 " Azienda Agricola di IACOBAZZI NICOLA in contrada Scarafone - Sede legale Via Civitavecchia, 2 - Cap 71042 - Cerignola - Foggia - Italy

Nessun commento: